L’Associazione “Lo Zaino di Ghigo Onlus” ha organizzato per ieri sera a Villanovafranca, nella la Sala Convegni del Civico Museo Archeologico Su Mulinu, l’evento dedicato a “L’amico del cuore”.
È stata una serata che ha coinvolto, in un convegno, alcuni operatori del settore medico e le forze sociali locali per parlare di malattie cardiache e che è culminato con la donazione di un defibrillatore alla Comunità di Villanovafranca, da parte dell'associazione “Lo Zaino di Ghigo Onlus”. Lo strumento sarà consegnato al sindaco e il Comune diventerà cardioprotetto.
Medici dell'Azienda Ospedaliera Brotzu e rappresentanti dell'IRC, oltre a parlare di prevenzione in ambito cardiaco, hanno spiegato anche come e quando l’uso di un defibrillatore può salvare la vita.
La manifestazione si è svolta a meno di un anno dalla scomparsa di Enrico Boi, giovane e stimato cittadino di Villanovafranca, impegnato nel sociale, il cui esempio di vita ha ispirato la fondazione del “Lo Zaino di Ghigo onlus” e l'opera dell'Associazione stessa.
La manifestazione si è chiusa con il concerto del “Black Soul Gospel Choir” che si è esibito nella Piazza Risorgimento.