Prosegue il pressing del centrosinistra per un cambio di passo nella Giunta Pigliaru. In vista dei due incontri bilaterali tra il governatore Francesco Pigliaru, il Partito dei Sardi e Sel, anche nel Pd inizia a muoversi qualcosa.
Il vice presidente del gruppo consiliare, Roberto Deriu, su Facebook sollecita una svolta radicale e scrive: "Io sono per un cambiamento della Giunta regionale". Una dichiarazione secca che arriva nel momento in cui il partito sta ancora cercando una nuova guida dopo le dimissioni del segretario regionale Renato Soru. Intanto da Sel viene rinnovata l'esigenza di un azzeramento dell'Esecutivo. Una posizione che verrà esplicitata giovedì 14 nel colloquio con Pigliaru e al quale potrebbe partecipare anche il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, con il coordinatore regionale Luca Pizzuto e il senatore Luciano Uras.
Nel frattempo in Consiglio i partiti del centrosinistra sono già proiettati sugli emendamenti di sintesi per la legge di riordino del servizio sanitario regionale, che entra in Aula il prossimo 19 luglio. Oggi si riunisce il gruppo Pd per esaminare alcune proposte di modifica, mentre gli alleati stanno attendendo che l'assessore della Sanità Luigi Arru invii il pacchetto di emendamenti scaturiti dal tavolo tecnico, per valutarli ed eventualmente condividerli in vista dell'Aula: si parla di circa 35 proposte di modifica.







