domani-a-pula-moby-prince-le-verit-and-agrave-nascoste
Lunedì 18 luglio alle ore 16.00 presso la sala auditorium Giuseppe Pilia, Edificio 2 Sardegna Ricerche (Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna) è previsto l’incontro pubblico “Moby Prince: le verità nascoste”.
 
Il titolo ripropone all’attenzione dei cittadini le verità nascoste nelle pieghe delle inchieste, dei processi e delle testimonianze. Per l’occasione verrà proiettato il documentario “Buonasera, Moby Prince” di Paolo Mastino del Tgr Sardegna, che cerca di ricostruire una storia che si discosta dalla verità processuale e che ripropone nuovi interrogativi.
 
Come la presenza di una nebbia mai esistita, le incongruenze riguardo la posizioni della petroliera Agip Abruzzo e la rotta del traghetto Moby Prince, i dubbi sulla tempestività ed efficienza dei soccorsi, l'impossibilità di accettare che la sopravvivenza a bordo del Moby Prince sia stata  meno di 30 minuti, quando oramai ci sono delle prove evidenti di una vita a bordo molto più lunga,  il ruolo delle numerose navi militari e militarizzate  americane presenti quella sera nel porto di Livorno, le tante azioni di manomissione e omissioni che hanno caratterizzato 25 anni di storia del Moby Prince.
 
Saranno presenti all'incontro  il Presidente Senatore Silvio Lai e i commissari Senatori Luciano Uras ed Emilio Floris, componenti della commissione di inchiesta parlamentare sul Moby Prince, che sta lavorando attivamente fin dal suo insediamento, esempio quasi inedito di efficienza nel panorama politico italiano.  Interverranno Anna Piras, caporedattore del TGR Sardegna e Luchino Chessa, in rappresentanza dell’Associazione 10 Aprile-Familiari delle vittime Moby Prince.  Modera l'incontro Il giornalista Paolo Mastino. L'invito è stato esteso ai sindaci ed ai cittadini dei comuni costieri di Capoterra, Sarroch, Pula, Villa S. Pietro, Domusdemaria e Teulada, ed a tutti i cittadini che hanno voglia di capire perché, a distanza di 25 anni dalla tragedia, la verità non è ancora emersa e la giustizia non ha fatto il suo corso.wholesale rc toys