I carabinieri della Compagnia di Siniscola (Nuoro) hanno ricostruito quanto accaduto la mattina del 10 luglio scorso, ripercorso tutte le fasi che hanno portato all'aggressione, filmata e pubblicata sui social, di Luca Isoni, il disabile di 37 anni di Olbia picchiato davanti a una discoteca di San Teodoro e il cui presunto responsabile, Bachisio Angelo Angius, 27 anni di Sassari, è stato arrestato questa mattina per lesioni personali gravi.
Luca era uscito con Bachisio e altri ragazzi per festeggiare il compleanno del sassarese. Hanno trascorso la serata prima in una discoteca, sempre a San Teodoro, per poi spostarsi in un'altra, La Luna, dove all'alba, nel piazzale esterno, è avvenuto il pestaggio. In questo locale sono entrati tutti, escluso Luca che è rimasto fuori. Una volta usciti, uno dei giovani del gruppo, secondo quanto accertato dai carabinieri, avrebbe aggredito senza una apparente ragione il disabile: prima lo avrebbe insultato, poi colpito con uno schiaffo. Tra i due è scoppiata una colluttazione terminata con l'intervento di Bachisio Angius il quale, davanti all'obiettivo di un telefonino cellulare, ha colpito Luca ripetutamente, lasciandolo a terra privo di sensi.
E' stato il buttafuori della discoteca poco dopo il fatto a soccorrere Isoni e accompagnarlo in ospedale. L'avvocato Enrico Cossu, che difende il presunto autore del pestaggio, già ieri ha fornito una ricostruzione molto simile a quella degli investigatori dell'Arma, ma puntando tutto sull'episodio precedente all'aggressione che viene contestata al suo assistito e che avrebbe provocato la reazione violenta di Angius. Il legale ha in mano il video completo sui fatti avvenuti a San Teodoro da cui, dice, si evince chiaramente la dinamica. Il filmato sarà ora consegnato agli inquirenti.







