intasca-tangente-arrestato-funzionario-tutela-paesaggio

Un funzionario in servizio all'Ufficio Tutela del Paesaggio di Sassari-Olbia è stato arrestato per concussione dagli agenti del Nucleo investigativo del Corpo forestale della Sardegna. In manette è finito Leonardo Andrea Casanova, di 62 anni.

L'uomo è stato bloccato ieri – la notizia è stata diffusa solo oggi – all'interno dell'Ufficio di viale Dante a Sassari mentre gli veniva consegnata la prima tranche di una tangente di 2.500 euro.

 L'indagine che ha portato all'arresto del funzionario Leonardo Andrea Casanova è scattata a seguito della denuncia presentata dall'amministratore della Argilitti srl, società che si occupa di estrazioni minerarie nei Comuni di Ittiri e Uri, ed è coordinata dal procuratore della Repubblica di Sassari Gianni Caria e dal sostituto Cristina Carunchio.

Alcuni giorni fa il dirigente dell'azienda si sarebbe presentato nell'ufficio di Casanova per chiedere il nulla osta paesaggistico necessario al rinnovo della concessione mineraria. E il funzionario, secondo quanto accertato dagli agenti del Nucleo investigativo regionale del Corpo forestale, gli avrebbe chiesto denaro, altrimenti avrebbe bloccato la pratica. L'amministratore della Argilitti ha subito denunciato quanto stava accadendo.

 Ieri pomeriggio è stata concordata la consegna della prima tranche di 2.500 euro della tangente. I due si sono visti nell'ufficio di Casanova il quale, presa la busta con il denaro, è stato bloccato dagli uomini della Forestale. Adesso si trova in una cella del carcere di Bancali in attesa dell'interrogatorio di garanzia. Il funzionario è difeso dall'avvocato Gianluca Giordo.