referendum-anche-in-sardegna-comitato-and-quot-no-grazie-and-quot

Nasce anche in Sardegna il Comitato "No grazie" contro la riforma costituzionale del governo Renzi nel referendum previsto entro l'anno.

L'iniziativa è di tre consiglieri regionali: Paolo Truzzu (Fratelli d'Italia), Marcello Orrù (Movimento Cristiano – Forza Popolare) e Giancarlo Carta (Forza Italia). La presentazione ufficiale dell'iniziativa domani in una conferenza stampa. A livello nazionale, è stato costituito da movimenti politici e comuni cittadini ed è stato presentato, nei giorni scorsi, ad Arezzo da Giorgia Meloni, Giovanni Toti, Roberto Maroni, Raffaele Fitto e numerosi sindaci.

"Siamo convintamente contrari all'ultima colossale truffa di Renzi – hanno spiegato i promotori – La Costituzione va profondamente e radicalmente rinnovata, anche a partire dal bicameralismo. Sarebbe stato semplice, decisamente incisivo e più corrispondente alle necessità di maggior efficienza e snellimento della macchina legislativa abolire veramente il Senato.

 È necessario ripartire dall'identità dei mille campanili italiani per rilanciare un modello di federalismo che esalti i comuni e conceda maggiori poteri ai Sindaci nella quotidiana difesa delle loro comunità".