aeroporti-polemiche-su-ricapitalizzazione-scalo-alghero

Montano le polemiche sulla ricapitalizzazione dell'aeroporto di Alghero in vista della sua privatizzazione. Mentre il presidente della commissione Trasporti del Consiglio regionale, Antonio Solinas, esprime soddisfazione per l'approvazione da parte della Giunta del disegno di legge per la ricapitalizzazione della Sogeaal, il vicepresidente del gruppo Fi nell'Assemblea, Marco Tedde, sollecita la Giunta ad accelerare sul sostegno alle low cost.

"E' un provvedimento importante che consentirà di ripianare, con circa sei milioni di euro, le perdite della Sogeaal per le annualità 2014, 2015 e 2016 – afferma Solinas – per giovedì prossimo ho convocato la Commissione per un primo esame del testo approvato dalla Giunta. L'obiettivo è quello di arrivare all'approvazione definitiva nei primi giorni di settembre. Dispiace l'atteggiamento negativo da parte dell'opposizione che, nel corso dell'odierna Conferenza dei capigruppo, ha dichiarato la sua contrarietà al disegno di legge".

"E' sul sostegno alle low-cost che chiediamo un'accelerazione, non sulla privatizzazione dell'aeroporto – osserva Tedde -. E' inspiegabile come, mentre sul primo punto c'è un immobilismo assoluto mascherato come cautela, sul secondo invece la Giunta regionale voglia improvvisamente accelerare. Prima di approvare la legge che abbina ricapitalizzazione a privatizzazione, occorre leggere con attenzione decisione della Commissione Europea su procedura di infrazione e Piano Industriale della Deloitte approvato dalla Sogeaal a luglio".