sanit-and-agrave-pili-unidos-2-migranti-in-fuga-da-ospedale-con-tbc

"Tra giovedì e venerdì scorso la nuova fuga dal Reparto infettivi di Is Mirrionis a Cagliari. Il primo a darsi irreperibile un giovane somalo appena maggiorenne, due giorni dopo una ragazza minorenne. Entrambi affetti da Tbc bacillifera, la più pericolosa per la propria vita e per il pericolo di contagio per via aerea, e la giovane ragazza drammaticamente colpita anche da Hiv".

Lo denuncia il deputato di Unidos Mauro Pili che ha anche presentato un'interrogazione urgente al ministro della Salute. Secondo il parlamentare "i due si sono allontanati dal reparto infettivi dell'ospedale Is Mirrionis e non hanno fatto più ritorno. I medici del reparto infettivi hanno attivato tutte le procedure in base alla gravità dei fatti ma sino ad ora di due pazienti nessuna notizia – sostiene -. Una situazione che sta degenerando senza che nessuno assuma decisioni e compia azioni urgenti per evitare quello che costituisce un pericolo senza precedenti per la salute pubblica.

Questo testimonia in modo assolutamente evidente l'irresponsabilità gestionale di questo flusso migratorio e l'incapacità assoluta dei vertici sanitari regionali di gestire questo gravissimo fenomeno – attacca -. Una Giunta regionale inetta e assente che non solo non ha preso nessuna posizione su questa situazione sempre più grave ma continua a mettere a rischio, con la propria insipienza, la salute e la sicurezza pubblica".