Hanno finto di voler comprare alcune schede telefoniche, poi hanno aggredito e rapinato un nigeriano. Sono tre gli algerini arrestati dalla polizia per la rapina messa a segno ieri pomeriggio in piazza Matteotti a Cagliari. In manette Islam Dilale, di 18 anni, Tarek Cherqui, di 20, e il 28enne Abdelrezek Achiri.
I tre ieri pomeriggio intorno alle 15 hanno avvicinato un cittadino nigeriano di 35 anni, impegnato a proporre contratti telefonici per una compagnia di telefonia mobile. Gli stranieri si sono avvicinati con la scusa di prendere informazioni, ma uno di loro improvvisamente lo ha spintonato mentre un altro gli rubava la borsa, che conteneva effetti personali e 450 euro. Gli algerini sono poi fuggiti verso piazza del Carmine. Il nigeriano si è lanciato all'inseguimento, bloccando uno dei rapinatori.
Al 113 è arrivata la segnalazione di una lite tra stranieri che vedeva coinvolti una trentina di persone che si fronteggiavano. Gli agenti della Squadra volante, coordinati dal dirigente Fabrizio Figliola, sono subito arrivati sul posto e in pochi istanti hanno riportato la calma. Dai successivi accertamenti è emerso che poco prima era avvenuta la rapina che vedeva coinvolto il nigeriano che era riuscito ad acciuffare uno degli autori.
Gli altri due, invece, sono stati bloccati dagli uomini del Reparto prevenzione crimine in piazza del Carmine. Uno dei due aveva nascosto in una scarpa parte del denaro rubato. La borsa non è stata recuperata.







