L'estate entra nel vivo, la città si prepara a vivere la sua grande festa, la Discesa dei Candelieri, e piazza Tola si trasforma in un salotto. In determinate fasce orarie, la piazza più frequentata del centro storico di Sassari, dove ogni giorno si riversano centinaia di persone che scelgono uno dei tanti locali pubblici per darsi appuntamento, diventa un'area pedonale. Da oggi al 15 agosto, dalle 20 alle 6, via Cesare Battisti – tramite la quale si accede a piazza Tola – sarà off limits per le auto.
Un esperimento che dal 19 agosto al prossimo 1 ottobre sarà replicato tutti i venerdì e sabato, sempre dalle 20 alle 6. L'iniziativa è stata annunciata oggi a Palazzo Ducale dal sindaco di Sassari, Nicola Sanna, e dagli assessori della Mobilità, Antonio Piu, delle Attività produttive, Gianni Carbini, e dell'Ambiente, Fabio Pinna, e dal comandante della polizia municipale, Gianni Serra.
"Oggi si avvia una sorta di sperimentazione che potrebbe essere replicata anche in altre aree della città – spiega il sindaco – piazza Tola diventa il luogo della rinascita del centro storico, che già con gli interventi territoriali integrati troverà finanziamenti dedicati".







