startup-sarda-in-europa-con-formazione-continua-in-medicina

Nasce in Sardegna, grazie all'intuizione di un gruppo di imprenditori di Cagliari, il progetto sperimentale di formazione in autoapprendimento via ebook sviluppato dalla start up ebookECM per Bibliosan-Ministero della Salute in collaborazione con il British Medical Journal (Bmj). Basato sulla filosofia della Educazione Continua in Medicina (Ecm), il progetto è stato presentato alla European Association for Health Information and Libraries (Eahil) Conference 2016 di Siviglia, la convention europea di riferimento per tutto il settore biblioteconomico.

Si tratta della prima e unica piattaforma web italiana dedicata alla formazione continua in autoapprendimento di tutti i professionisti della salute e responsabili della formazione di istituti sanitari attraverso la condivisione, la distribuzione e la fruizione di ebook accreditati Ecm. Silvia Molinari, della direzione Scientifica IRCCS Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino spiega che "agganciare i crediti Ecm alla lettura e allo studio degli ebook di settore è stato certamente un sistema vincente. A oggi un totale di 5000 crediti formativi, l'equivalente di 1000 corsi, ciascuno del valore di 5 crediti, è messo a disposizione dal gruppo Bmj".

"Gli utenti possono accedere all'area riservata attraverso un qualunque browser utilizzando le proprie credenziali e quindi selezionare dalla libreria i prodotti editoriali BMJ accreditati ECM, scaricare i testi in formato e fruirne in modo autonomo – spiega Carlo Duò, co-foondatore ebookECM – Una volta terminato lo studio possono affrontare il test a scelta multipla e, una volta superato, compilare il questionario di valutazione qualità e ricevere il certificato di frequenza con relativi crediti. Tutto in maniera semplice e autonoma. Un intero processo che con le modalità standard di formazione – conclude – si gestirebbe in molto più tempo, con più fatica e maggiore dispendio di denaro per l'organizzazione".