alcoa-uras-sel-governo-assuma-decisioni-adeguate

"E' necessario che il Governo assuma decisioni adeguate alla pari di quelle già adottate per impianti industriali ritenuti strategici, nel rigoroso rispetto dei diritti di pari opportunità e con le necessarie attenzioni ai fini della tutela dell'ambiente e della salute di lavoratori e popolazioni". Così il senatore di Sel Luciano Uras dopo l'annuncio di Alcoa sulla dismissione dello stabilimento di Portovesme, nel Sulcis.

"Quando si è ritenuto rilevanti alcune produzioni industriali per l'economia nazionale e delle Regioni interessate, soprattutto nel settore metalmeccanico e siderurgico, il Governo ha adottato provvedimenti normativi e finanziari adeguati – argomenta il parlamentare sardo – affrontando con la dovuta decisione anche le necessarie trattative in ambito europeo. Ormai è necessario uscire da ogni ambiguità anche per le vertenze che riguardano la Sardegna".

"Il Sulcis-Iglesiente – denuncia Uras – è da troppo tempo piegato in una crisi sociale, occupazionale ed economica insostenibile. Non appare in questo senso neppure appena sufficiente ad intaccare la profondità della crisi il cosiddetto 'Piano Sulcis'. Abbiamo bisogno di un'azione forte e coerente della Regione e più rispetto da Roma".