alcoa-ugl-annuncio-dismissioni-colpo-di-grazia-per-sulcis

"L'annuncio di Alcoa è il colpo di grazia al Sulcis". Lo dichiara il vicesegretario di Ugl Sardegna, Piergiorgio Piu, in merito alla volontà di smantellare lo stabilimento di Portovesme dichiarata da Rob Bear, vice presidente del settore Transformation.

"Una decisione che aleggiava come un fantasma e che si è improvvisamente materializzata, con l'assurda assenza di Regione e Governo – attacca il sindacalista – non accetteremo che si smonti un solo bullone dallo smelter senza garanzie certe sulla riconversione degli impianti, sulle bonifiche e su alternative sicure per i lavoratori". Quanto al ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, che pure ha affermato di aver convocato i vertici della multinazionale per la prima settimana di settembre, "sembra cadere dalle nuvole – commenta Piu – è inaccettabile che l'azienda comunichi unilateralmente la dismissione, senza prima comunicarlo al Governo".

Ora la Regione, incalza il rappresentante Ugl, "deve battere i pugni sul tavolo di Palazzo Chigi e pretendere iniziative produttive alternative, immediate e concrete: basta con gli inchini a Renzi, Pigliaru voli a Roma oggi stesso e faccia il suo dovere, difendere i sardi e la Sardegna".