musica-e-arte-d-avanguardia-a-donori-torna-contemporary

Performance musicali, incontri e dibattiti pubblici, installazioni, il tutto dedicato all'arte di avanguardia per la quarta edizione di Contemporary, il festival che si svolgerà a Donori – piccolo centro del cagliaritano – il 26 e il 27 agosto.

Gli obiettivi della rassegna sono rimasti inalterati: evidenziare le realtà creative isolane più avanzate; proporsi quale piattaforma internazionale d'incontro fra le più aggiornate esperienze artistiche; rilanciare il territorio come patrimonio antropologico da offrire all'ispirazione degli artisti. "Vogliamo accettare la sfida della ricerca artistica – ha spiegato l'ideatore del festival, Roberto Follesa – mettendoci in discussione, trasformando i limiti di un piccolo paese in opportunità in grado di scavalcare frontiere. Per la nuova edizione vogliamo allargare l'offerta in termini qualitativi e coinvolgere ancora di più il paese nell'interazione con gli artisti e i musicisti". Il festival è promosso dall'Associazione Brebus (direzione artistica di Maurizio Coccia e Roberto Follesa) in collaborazione con l'associazione culturale Spazio Musica e con il patrocinio del Comune di Donori.

 "Soltanto se siamo consapevoli di quello che rappresenta il nostro passato – ha aggiunto Maurizio Coccia – possiamo andare avanti. Contemporary rappresenta la sfida verso la ricerca di nuovi orizzonti attraverso forme d'arte ostiche, complesse e scarsamente gradite dal pubblico popolare dei grandi numeri. Rifugiarsi nella tranquillità e nella familiarità di forme d'arte conosciute e facilmente accessibili significa rifiutare di crescere, queste sono le ragioni con cui vogliamo rilanciare Contemporary 2016".

 Due le sezioni – Musica e Arti Visive – nell'ambito delle quali gli artisti creeranno opere che "dialogano con gli spazi, la memoria e le suggestioni di Donori". Il 26 agosto è prevista una masterclass con Franko B, artista e performer italiano che vive a Londra, mentre il 27 agosto ci sarà una tavola rotonda sul tema 'Le questioni dell'arte'.