incendi-dedoni-riformatori-sardi-gravi-carenze-campagna-2016

"Lo spaventoso rogo che in questi giorni ha devastato un vasto territorio tra la Planargia e il Montiferru mette a nudo ancora una volta le gravissime carenze nella campagna antincendi messa a punto dalla Regione". Lo denuncia il capogruppo dei Riformatori Sardi in Consiglio regionale, Attilio Dedoni, prendendo spunto dal rogo scoppiato ieri tra Nuoro e Oristano.

"Da più parti si sente tirare in ballo l'annata particolarmente siccitosa – osserva – come se questa dovesse servire ad alleggerire le responsabilità in capo alla Giunta regionale. In realtà, era proprio l'esecutivo a doversi attrezzare per tempo, prevedendo misure straordinarie per fare fronte alle difficili condizioni che si sarebbero presentate all'arrivo dell'estate".

Secondo Dedoni, "al di là delle gravissime, e già più volte denunciate, carenze nell'organizzazione della macchina per lo spegnimento degli incendi, la smania di sforbiciare risorse in capitoli di spesa a dir poco necessari ha portato la Giunta Pigliaru a varare un piano di prevenzione deficitario o, per meglio dire, inesistente: il problema della prevenzione viene 'risolto' scaricando tutte le responsabilità sui Comuni, proprio quei Comuni nelle cui casse, ridotte allo stremo dai continui tagli operati da Stato e Regione, ormai non si trova più un centesimo".

"E anziché ammettere gli sbagli e adottare i correttivi del caso – conclude Dedoni – si preferisce trincerarsi dietro cifre parziali, utilizzate strumentalmente nel tentativo di dimostrare che, tutto sommato, le cose non stanno andando poi così tanto male".