peste-suina-pili-regione-pugnala-sindaci-alle-spalle

"La Regione pugnala i sindaci alle spalle. Non solo li ha lasciati soli, ma adesso li espone anche al calvario giudiziario. L'avviso di garanzia al Sindaco di Desulo Gigi Littarru è l'ennesima dimostrazione di una Regione inadeguata e vigliacca, che non solo non fa quanto gli è dovuto ma arriva persino a segnalare i Sindaci alla procura per presunte inadempienze".  

Lo ha detto il deputato di Unidos Mauro Pili, che ha incontrato il sindaco di Desulo per esprimergli "la totale vicinanza e solidarietà" per l'avviso di garanzia appena ricevuto e nel contempo esaminare le problematiche reali della lotta alla peste suina africana.

 "Il gesto subdolo del presidente della Regione di chiedere al sindaco di Desulo un'ordinanza di abbattimento di suini nelle campagne del paese – osserva il parlamentare – è nel contempo un atto vigliacco, considerate le tensioni che da mesi si registrano nel territorio, e istituzionalmente gravissimo. Non solo quell'atto non doveva e non poteva essere richiesto al sindaco ma la Regione aveva una responsabilità precisa per eseguire direttamente sia le formalità che l'eventuale abbattimento.

Un elemento è certo: il Sindaco di Desulo anche stavolta è stato usato come scudo umano per l'incapacità della Regione di predisporre un piano condiviso e capace di ricucire il tessuto sociale legato al fenomeno dell'allevamento incontrollato di suini. Un processo che andava affrontato con il dialogo e non con le ruspe".