calcio-rastelli-and-quot-il-cagliari-aveva-bisogno-di-una-prestazione-cos-and-igrave-and-quot

Tra due squadre in cerca di riscatto era destino che almeno una uscisse scontenta. Ed è toccato alla Roma: voleva vincere e stava anche per farlo. Ma invece, proprio alla fine del match, è arrivato un pari che completa la settimana-no della squadra di Luciano Spalletti.

"Se smettiamo di giocare – ha detto l'allenatore dei giallorossi – e di fare ciò che è nel nostro Dna, succede anche questo. Spesso siamo ripartiti, poi il pallone spesso l'abbiamo restituito agli avversari". Per Spalletti niente dubbi: "Due punti persi, sicuro". Problemi? "Un problema – ha spiegato – soprattutto di testa. In alcuni momenti siamo stati ancora fragili, in altri più forti: non abbiamo ancora raggiunto l'equilibrio, la tranquillità. Può sembrare scarsa personalità perché, nel momento in cui dovrebbe essere più facile gestire, non facciamo benissimo e poi gli avversari normalmente prendono coraggio".

"La sconfitta contro il Porto – aggiunge – non deve essere una scusa: se non reagiamo abbiamo già finito di giocare. Peccato, perché stasera abbiamo avuto altre due occasioni per vincerla in extremis: se non hai la personalità di fare le cose semplici, quando arriveranno quelle difficili, sarà ancora più dura. Soprattutto considerato l'alto livello dei giocatori a mia dispozione". "La fascia a Florenzi? Abbiamo un'etica tra noi – ha concluso – siamo uniti e lo stesso De Rossi è d'accordo con questo regolamento: è tutto sotto controllo. Se vale solo per questa sera? Dipenderà dalle sanzioni che verranno fuori. Daniele è il più dispiaciuto di tutti, ma è convinto della bontà di questo regolamento". Di tutt'altro umore l'allenatore del Cagliari, Massimo Rastelli. "Dovevamo recuperare – ha detto l'ex attaccante – ci abbiamo provato anche con Giannetti e Sau tra le linee. Abbiamo dato pressione dall'inizio della partita. Un difetto? Concediamo ancora troppo. Risultato strameritato: avevamo bisogno di una prestazione così". "Il vantaggio era da gestire meglio – ha detto il difensore belga della Roma, Thomas Vermaelen -. Il Cagliari ha lottato fino alla fine: noi qualche errore forse lo abbiamo commesso non chiudendo la partita com'era logico che fosse. Sarà per un'altra volta".