porti-entro-15-giorni-scelte-su-unione-authority

Porti della Sardegna a un bivio: pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto legislativo sulla riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle Autorità portuali. Scatta dunque il conto alla rovescia: entro quindici giorni sarà definitiva la scelta sul sì o no all'accorpamento.

Anche se, in effetti, le scelte sono state già fatte dal Governo: la legge prevede un'unica Authority. Ma c'è una opzione: le Regioni, con una moratoria, possono chiedere che, per tre anni, la situazione rimanga com'è. Riflettori puntati dunque anche su viale Trento: ci sono due settimane di tempo per inviare a Roma la richiesta di congelamento dello status quo. Con le due Autorità, nord Sardegna e Cagliari, che continuerebbero ad agire separatamente per 36 mesi.

Entrambi gli enti al momento sono gestiti da commissari nominati dal ministero dei Trasporti. Una volta trascorsi, invece, i quindici giorni si potrebbe dar via alla procedura per la scelta del nuovo presidente unico. Uno dei nodi da sciogliere riguarda la sede: Cagliari o Olbia? Una decisione che, come è capitato in occasione delle scelte su città metropolitana e Asl unica, rischia di dividere il mondo politico tra tifosi del nord e del sud.