aeroporto-alghero-scontro-in-aula-su-privatizzazione

Non si placano le polemiche sulla scelta del centrosinistra e della Giunta di ricapitalizzare e privatizzare la società di gestione dell'aeroporto di Alghero. Così sulla Sogeaal si è consumato l'ultimo scontro in Consiglio regionale che ha esaminato e approvato la legge che apre la strada all'ingresso dei privati nello scalo Riviera del Corallo. Nel centrosinistra qualche dubbio è affiorato con il relatore di maggioranza del testo, Salvatore Demontis (Pd), che ha sollecitato una verifica attenta sul piano industriale della Sogeaal e invitato a "riflettere su gara di contenuto diverso, ad esempio sulla base di una aggiudicazione finalizzata a premiare il progetto migliore, fermo restando che anche nella fase attuale non siamo di fronte ad una svendita, sarà il mercato a fare il prezzo".

"Ci limitiamo a una presa d'atto – ha spiegato invece il relatore di minoranza del provvedimento, Giovanni Satta (Uds) – In questi corridoi sono già circolati nomi delle società che sarebbero interessate, ma bisogna capire di quanti soggetti si tratta e che piani hanno per lo sviluppo della società". Ferma contrarietà a "questa privatizzazione al buio" è stata espressa da Marco Tedde (Fi), mentre Paolo Truzzu (Fdi) ha parlato di "mancanza di trasparenza perchè – ha detto – non abbiamo conoscenza del piano industriale e neppure della decisione della commissione europea". Critiche anche dal Psd'Az. Secondo Christian Solinas "c'è modo e modo per fare le privatizzazioni e questa viene fatta al buio".

Per il presidente della commissione Trasporti, Antonio Solinas (Pd), "o si procede alla privatizzazione o non stiamo facendo gli interessi del nord ovest della Sardegna". "Non c'è alternativa a questa legge", ha aggiunto Luigi Lotto (Pd). Il capogruppo di Fi, Pietro Pittalis, ha ironizzato parlando di "sinistra che si è convertita alle politiche liberali", ma ha sollevato perplessità su una "privatizzazione che sembra già preordinata per altri scopi: è un processo sospetto, carico di nubi e di ombre così come è congegnato". "Nessuna nube e nessuna ombra – ha ribattuto l'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana – il procedimento è stato vagliato dai funzionari regionali e avallato dal Ministero e dell'Enac". Infine Giancarlo Carta (Fi) ha puntato i riflettori sulla sorte dei lavoratori Sogeaal. "Quale sarà il loro futuro? – si chiede – C'è silenzio da parte della Giunta. Occorre salvaguardare quelle professionalità anche perchè il nostro territorio non può permettersi di perdere nemmeno un posto di lavoro".