cani-guardia-di-finanza-scovano-piantagione-marijuana

Nel corso di una operazione del Gruppo della Guardia di Finanza di Olbia, effettuato con unità cinofile, è stato arrestato un uomo di 40 anni, residente a Olbia, sorpreso in flagranza mentre era intentato a coltivare numerose piante di canapa indiana nelle campagne di Calangianus.

Due pastori tedeschi, Zatto e Ral, addestrati nella ricerca di sostanze stupefacenti, hanno segnalato la presenza di droga in un'area che è stata quindi controllata. Nascoste fra rovi in un fondo incolto sono state trovate dieci piante di marijuana, ben curate, sviluppate e nella piena fase di fioritura, pronte per essere raccolte, altre sino a tre metri.

I successivi appostamenti hanno consentito di bloccare anche il loro proprietario colto sul fatto mentre con due taniche d'acqua si apprestava a innaffiarle. In una successiva perquisizione domiciliare è stata sequestrata anche una bilancina di precisione. Le piante avrebbero prodotto oltre 5 kg di marijuana che sul mercato avrebbe potuto fruttare quasi 50mila euro.