emergenza-idrica-nel-nord-sardegna-lavori-a-sassari

E' emergenza idrica nel Nord Sardegna: è in corso dalle 2 della notte un intervento urgente di Abbanoa al potabilizzatore di Truncu Reale. A causa dei lavori indifferibili che stanno riguardando l'impianto, legati alla scarsità di risorsa proveniente dall'invaso del Bidighinzu, oggi si verificheranno problemi legati a cali di pressione e portata, in alcuni quartieri verrà sospesa l'erogazione idrica.

L'intervento di manutenzione e pulizia terminerà alle 20 e vedrà impegnate le squadre per tutta la giornata. I lavori si sono resi necessari alla luce della carenza di risorsa d'acqua, una situazione grave che di giorno in giorno sta rendendo sempre più difficile garantire il servizio e che, con le condizioni attuali e senza l'intervento in corso, assicurava un'autonomia di soli 30 giorni. L'opera avviata nella notte all'impianto di Truncu Reale rientra quindi nel quadro emergenziale che sta spingendo il Gestore a attuare ogni azione utile a garantire il servizio, comprese la manovre in rete.

A causa di un ulteriore riduzione del prelievo dall'invaso Bidighinzu, ridotto a 430 litri al secondo contro i 630 litri necessari a garantire un'erogazione idrica di 24 ore, i tecnici di Abbanoa già qualche giorno fa sono stati, infatti, costretti ad attuare un piano di chiusure serali che riguardano i centri serviti. Una situazione che non sta dando segnali di miglioramento e che nella giornata odierna, dati gli indifferibili lavori a Truncu Reale, causerà riflessi anche per altri centri del sassarese.