agricoltura-regione-interventi-su-consorzi-fidi-e-pesca

La Giunta regionale ha approvato un nuovo disegno di legge sull'agricoltura che contiene tra l'altro interventi a favore dei consorzi di bonifica e del settore della pesca. I primi articoli del ddl prevedono la modifica di alcuni passaggi della legge quadro in materia di consorzi di bonifica, in particolare quelli che regolano i piani di ricomposizione e riordino fondiario elaborati dai consorzi, gli schemi della contabilità e di bilancio.

"La materia del riordino è sempre più importante, oltre che per l'esigenza di intervenire sugli accorpamenti aziendali per la competitività delle imprese – dice Falchi – anche per mettere gli agricoltori nelle condizioni di percepire i premi comunicati, sempre più legati a regole rigide di dimostrazione corretta del titolo di possesso dei terreni". Inoltre, vengono stabilite norme per il risanamento economico dei Consorzi, che attualmente vivono momenti di particolare difficoltà".

Novità anche per il comparto della pesca. Vengono recuperati 2 milioni di euro dai fondi giacenti nell'Istituto di servizi per il mercato agricolo per la costituzione di un fondo finalizzato ad interventi funzionali a favorire l'accesso al credito delle piccole e medie imprese operanti nel settore della pesca e dell'acquacoltura. Il testo passerà ora all'esame della competente Commissione del Consiglio regionale.