Arriva in Parlamento la vicenda dell'impianto solare termodinamico a concentrazione in circa 270 ettari fra Villasor e Decimoputzu, proposto dalla Flumini Mannu Ltd. La senatrice del Movimento Cinquestelle Manuela Serra ha presentato un'interrogazione ai ministri dell'Ambiente e dello Sviluppo economico per capire quali siano le reali intenzioni del Governo su questo impianto nell'ambito del procedimento di Valutazione di impatto ambientale (Via), sollecitando il diniego all'accoglimento dell'istanza.
Secondo la senatrice, che già nel luglio 2014 aveva presentato un'interrogazione sul progetto, si tratta di "un'operazione economica di esclusivo interesse privatistico, non costituendo, evidentemente, un investimento funzionale ai bisogni della regione e dei suoi abitanti, nonché dell'ambiente e del suo territorio".
Inoltre in merito alla possibilità di esproprio per ragioni di pubblica utilità dei terreni privati sui quali insiste un'attività agricola, l'esponente M5S ricorda che, a norma della legislazione nazionale che ha attuato una direttiva comunitaria, "il proponente di un progetto per la realizzazione di impianti a biomassa, biogas, fotovoltaico a cui sono assimilabili, in via interpretativa, gli impianti termodinamici, deve dimostrare, nel corso del procedimento di valutazione, di avere la disponibilità del suolo su cui edificare gli impianti. Tale requisito non parrebbe essere soddisfatto, quanto meno in parte, nel caso di specie".







