Un nubifragio si è abbattuto la scorsa notte ad Alghero provocando in pochi minuti rilevanti danni a circa 50 edifici fra case, alberghi e negozi, invasi dall'acqua e dal fango. Il temporale è scoppiato poco dopo le 23. Sono bastati pochi attimi per assistere a un vero disastro, tra strade allagate e cantine e seminterrati sommersi.
È il destino toccato all'Hotel Catalunya, dove l'acqua ha sommerso il piano interrato, provocando danni per decine di migliaia di euro tra celle frigo, macchinari e archivi contabili. Danni anche al centro storico, da piazza Sulis a piazza Civica, nella periferia dell'agglomerato urbano, sino alla parte finale di via Vittorio Emanuele, verso l'uscita per Olmedo, e nelle campagne. Danni anche in numerose boutique di abbigliamento, come quella dello stilista Antonio Marras, nella centrale piazza Civica.
L'ultimo episodio meteo risale allo scorso 24 luglio, quando una "bomba d'acqua" aveva letteralmente paralizzato la viabilità cittadina e reso impraticabili le strade. Quanto accaduto riaccende la polemica legata alle condizioni del sistema fognario cittadino e di raccolta della acque piovane.







