vela-round-sardinia-race-fa-tappa-a-porto-rotondo

Centotrenta miglia da Villasimius a Porto Rotondo: è la seconda tappa della Round Sardinia race, la regata non competitiva – ideata dallo skipper dei record Andrea Mura – intorno alla Sardegna partita sabato dal porto di Cagliari. Le barche al comando stanno superando Arbatax, ma l'arrivo al traguardo è previsto per domani mattina.

È il tratto più lungo del tour. Quello che mette a dura prova le abilità dei velisti. Ma non ci sono bravi e meno bravi: tutti, dalle Ferrari del mare alle barche private, "gareggiano" per stare insieme in un'avventura che mette insieme sport, turismo, solidarietà e ambiente. Sì, anche ambiente: diverse imbarcazioni stanno utilizzando a bordo pannelli solari. E parallelamente un'auto "green" elettrica sta girando l'isola per raggiungere i velisti quando la carovana si fermerà nella tappa di Alghero.

Tanto tempo in mare, ma anche molte ore per stare insieme a terra con cene, concerti e altre iniziative. Dopo Porto Rotondo la Round Sardinia punterà proprio su Alghero, altre 110 miglia. Poi verso sud con 95 miglia in direzione Carloforte. Ultima tirata con prua verso Cagliari: saranno le ultime 60 miglia.