Il centrosinistra verso un ricompattamento dopo lo scivolone del voto segreto sulla riforma di Area e potrebbe finire in un binario morto il nuovo assetto di governance per il documento di programmazione degli interventi di edilizia sociale (Dopies) nel testo di riforma di Area in Consiglio regionale.
Dopo la pausa dei lavori con il chiarimento Fra il Pd e Sel, la successiva modifica che avrebbe dovuto esplicitare l'emendamento approvato con i voti della minoranza è slittato all'articolo 8 che sarà discusso domani. Ma non solo, è già pronto un emendamento all'emendamento a firma di tutti i capigruppo di maggioranza che sterilizza la norma approvata. L'esame della legge, avviata la settimana scorsa con la discussione generale, proseguirà infatti domani alle 10:30.
Durante gli interventi l'assessore dei Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, ha ricordato che Area "amministra 25 mila alloggi e non si può dire che sia inefficiente, c'è però bisogno di migliorare il rapporto con i clienti, investire in personale e tecnologie. Va anche detto che in un biennio sono stati messi a correre 40 milioni di euro e tutte le opere sono in fase di realizzazione. Si tratta di 29 bandi, molti dei quali vinti da imprese sarde – ha spiegato – per risanare e ristrutturare più di mille alloggi. Un lavoro che prima non era stato fatto".







