La Procura di Cagliari ha aperto un fascicolo per violenza sessuale dopo la denuncia di stupro di una ragazza di 23 anni, ricoverata per 24 ore all'ospedale Santissima Trinità.
Il pm Diana Lecca ha ordinato ai carabinieri di ricostruire minuziosamente la vicenda, utilizzando anche eventuali supporti tecnici presenti nella zona della stazione ferroviaria, dove sarebbero avvenuti i fatti: si tratta delle telecamere di piazza Matteotti e delle "celle" dei telefonini registrati nell'area.
Per gli inquirenti il racconto della vittima è verosimile: la ragazza ha fornito tutti i dettagli di quanto le è accaduto a cui si sono poi aggiunti i riscontri medico legali effettuati dopo le visite in ospedale.
I medici hanno deciso di attivare il percorso previsto dal "codice rosa" per la protezione delle vittime di violenza: donne, bambini e anziani. Oltre allo scambio di informazioni tra i sanitari e le forze dell'ordine, il percorso indirizza la vittima alla struttura più consona – in questo caso il reparto di Ostetricia e Ginecologia – e fornisce il necessario supporto psicologico.







