nuoro-ricorda-i-libri-del-premio-nobel-deledda

Nuoro ricorda Grazia Deledda, nell'anno dell'80/o anniversario dalla morte e del 90/o dall'assegnazione del Premio Nobel, con una serie di eventi per celebrare e divulgare l'opera della scrittrice barbaricina. Sarà la casa editrice Ilisso a occuparsi della comunicazione e degli eventi in città, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori, nel progetto #iosonodeledda, e dei cittadini del territorio con l'iniziativa #deleddadallafinestra.

I maturandi coordinati dai loro docenti realizzeranno dei selfie con i libri della scrittrice, a loro più cari, e tutte le foto verranno poi assemblate graficamente in un grande striscione che verrà srotolato sul Museo Deleddiano il 10 dicembre, in coincidenza con la data di conferimento del Nobel.

Una richiesta simile è stata rivolta dall'Ilisso ai cittadini di Nuoro, e non solo, perché aderiscano all'iniziativa #deleddadallafinestra, ovvero perché espongano con orgoglio i libri della scrittrice sui davanzali e sui balconi di casa e ne condividano poi le foto sui propri social e su quelli della casa editrice. Anche i commercianti delle vie dello shopping cittadini stanno allestendo le loro vetrine a tema con l'esposizione dei capolavori deleddiani.

Dall'inizio di settembre e sino a tutto dicembre, la casa editrice, promotrice del sito www.criticaletteraria.org recensirà le edizioni Ilisso dei romanzi e delle novelle di Grazia Deledda nella rubrica settimanale #paginedigrazia, una vera e propria maratona di lettura rilanciata anche dal Consorzio bibliotecario Sebastiano Satta.