Fulvio Moirano? "Ottima scelta". Piena soddisfazione da parte del capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Pietro Cocco, per la designazione "di alto profilo" fatta dal presidente Pigliaru e dall'assessore Luigi Arru sul manager chiamato a guidare la Asl unica in Sardegna.
"Sono certo – dice – che il prof. Moirano, di cui sono note le capacità, la competenza e la professionalità in materia è la persona giusta per affrontare e risolvere le emergenze, ridurre i costi della Sanità e migliorare i servizi per tutti i cittadini della nostra isola". Quanto alle polemiche sollevate dal centrodestra per il fatto che il super dg non è sardo, "sono inammissibili – replica Cocco – ancor più incredibili se si pensa al disastro che i loro manager hanno lasciato in eredità, a dimostrazione del fatto che non conta dove sei nato ma lavorare per il bene dei sardi".
Per il consigliere regionale del Pd, Gigi Ruggeri, "c'è da essere orgogliosi che un manager con la caratura di Moirano abbia scelto la Sardegna per misurarsi sul progetto di Asl unica". Questo, prosegue, "è un risultato prestigiosissimo". E di fronte ad un numero uno nazionale le polemiche sul suo luogo di nascita suonano persino "sospette". Del resto, sottolinea l'esponente della maggioranza, "quelli che invocano il reato di lesa sardità sono gli stessi che hanno usato la sanità come un proprio feudo per promuovere carriere e incarichi sulla base della fedeltà al padrino politico".