Bella giornata, ma poco vento. E l'arrivo a Cagliari delle barche che stanno ultimando la Round Sardinia Race, il giro della Sardegna in senso antiorario, slitta di qualche ora. I primi equipaggi dovrebbero toccare terra stanotte o domani mattina. Nessun problema: festa, premiazioni e cena finale erano già previsto per domani sera.
Ultime ore di navigazione dunque per la trentina di barche iscritte al "giro dell'isola". Andrea Mura con Ubiquity è davanti a tutti, ma lo skipper cagliaritano naturalmente è fuori concorso. Per tutti sono gli ultimi brividi di una grande avventura che parte dallo sport, ma coinvolge anche solidarietà, turismo e ambiente. Tante tappe. Le barche erano partite da Cagliari sabato scorso scorso a fine mattinata per puntare subito verso Villasimius. Poi dopo festa e cena, ancora su verso Porto Rotondo per il tratto più lungo del percorso.
Dal pezzo di mare con più miglia a quello più difficile: puntando verso Alghero le barche hanno dovuto fare i conti con le correnti delle Bocche di Bonifacio costringendo qualche equipaggio a cercare riparo in alcuni porti o all'Isola rossa. Cose che capitano, e che rendono il tour epico, nel mondo della vela. Grande accoglienza ad Alghero, poi tutto liscio lungo la costa orientale nel tragitto che ha portato i partecipanti a Carloforte. Ora l'ultimo sforzo. Domani sarà grande festa.







