rifiuti-264-tonnellate-di-oli-usati-raccolti-in-gallura

La Gallura si scopre 'reciclona': nel 2015 ha raccolto 264 tonnellate di oli lubrificanti usati, su un totale di 3.260 tonnellate recuperate nell'Isola. Il dato emerge nella tappa a Olbia di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante organizzata dal Consorzio obbligatorio degli oli usati con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, Anci e Regione Sardegna. Nel centro della città è stato allestito il villaggio aperto agli studenti delle scuole che si sono sfidati a "Green League", un sistema di giochi online finalizzato all'educazione ambientale.

"Una campagna di sensibilizzazione importante per le nuove generazioni – ha sottolineato l'assessore comunale per la tutela dell'ambiente Gesuino Satta – i bambini sono gli uomini e le donne del futuro. La nostra scommessa è quella di potenziare l'eco-centro: educheremo la gente nei territori, diffondendo questo tema in tutte le scuole e frazioni con giornate mirate".

Nel 2015 il Consorzio – che coordina l'attività di 73 aziende private di raccolta e di quattro impianti di rigenerazione – ha raccolto in tutta Italia 167.000 tonnellate di olio lubrificante usato, un dato vicino al 100% del potenziale raccoglibile. "I risultati sono soddisfacenti – ha commentato Marco Paolilli, responsabile della rete di raccolta del Consorzio – ma il nostro obiettivo resta il 100 per cento. La piccola parte che ancora sfugge – ha spiegato – si concentra soprattutto nel 'fai da te': per intercettarlo abbiamo bisogno del supporto delle amministrazioni locali".