"In attesa del voto del 4 dicembre prossimo le Province esistono ancora e svolgono funzioni ed erogano servizi essenziali. Per questo, non c'è più tempo da perdere, perché la situazione finanziaria che riguarda le Province sarde, a seguito dei recenti provvedimenti in materia di finanza pubblica, è quasi al collasso, comunque molto critica. Chiediamo ai ministri Alfano e Giannini di non continuare a far finta di nulla e di venire in Senato a riferire".
Lo chiede il senatore sardo di Sel Luciano Uras, primo firmatario di un'interpellanza ai ministri degli Interno e della Pubblica Istruzione, sottoscritta anche da colleghi isolani di tutti gli schieramenti. "La situazione è davvero critica – ribadisce il parlamentare – anche in ragione dell'eventuale definitiva soppressione delle Amministrazioni provinciali, a seguito del referendum indetto per il prossimo dicembre e la costituzione di strutture temporanee con il compito di sovrintendere al trasferimento di competenze, funzioni e personale: per questo, occorre garantire sia sul piano professionale che su quello contrattuale e retributivo tutti i lavoratori".
"Chiediamo ai ministri dell'Interno e dell'Istruzione di porre assoluta attenzione ai problemi relativi alla sicurezza, con riferimento particolare al sistema viario provinciale e agli istituti scolastici, garantendo i necessari interventi, anche finanziari, ed evitando – sottolinea Uras – che si registri un'ulteriore grave discriminazione per i diritti alla mobilità e all'istruzione dei cittadini sardi".







