abbanoa-nuova-rete-idrica-ad-alghero-al-via-lavori

Dal lungomare Barcellona fino a viale Giovanni XXIII attraversando le vie Spano, Logudoro, Sebastiano Satta, Mazzini e Porrino: più di due chilometri di nuove condotte per rifare completamento l'anello di distribuzione dell'acqua potabile al servizio di Alghero. Abbanoa investirà un milione e 300mila euro dei fondi Cipe destinati a interventi strategici nel settore idrico-potabile.

L'intervento rientra nell'appalto, già aggiudicato, sull'efficientamento delle reti idriche che riguarda alcuni centri del sassarese. Il cantiere sarà avviato l'anno prossimo e consentirà di eliminare le vecchie condotte colabrodo che attualmente disperdono fra i 60 e gli 80 litri al secondo, ma dalla quale dipende la distribuzione in tutta la rete idrica cittadina. Dal 4 ottobre cominceranno i lavori di sostituzione della condotta fognaria di piazza Civica. Si tratta di un intervento importante e atteso, che verrà suddivido in tre parti per terminare sotto Natale. Nei prossimi mesi saranno completati gli ultimi 650 metri di tubazioni fino all'impianto di sollevamento di Fertilia.

A novembre è in programma il rifacimento di circa 600 metri della condotta di collegamento al potabilizzatore di Monte Agnese, in viale Primo Maggio, e l'integrale sostituzione della condotta che passa sotto il ponte del Calich. Nelle prossime settimane, invece, inizieranno i lavori di eliminazione di più di due chilometri di vecchie reti nelle località Ungias e Galboneddu. Complessivamente saranno risparmiati ulteriori 40-45 litri al secondo.