referendum-rosato-riforma-rafforza-regioni-statuto-speciale

"La Riforma costituzionale rafforza le prerogative delle Regioni a statuto speciale come la Sardegna". Lo ha dichiarato il capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato, oggi a Cagliari per illustrare i contenuti della riforma e le ragioni del Sì al referendum del prossimo 4 dicembre.

"Il testo – ha detto l'esponente dem – prevede infatti che qualsiasi recepimento delle modifiche del titolo V debbano passare attraverso un patto sottoscritto da Stato e Regione, patto in cui non ci può non essere un aumento delle competenze a favore delle Regioni a statuto speciale". La Riforma, insomma, "garantisce fino in fondo l'autonomia di questa straordinaria regione. Chi dice il contrario non ha letto il testo che conferma in modo chiarissimo la specialità", ha concluso Rosato. 

"Nessuna deriva oligarchica, semmai se vince il Sì avviene proprio il contrario". Così a proposito della posizione espressa ieri sera da Gustavo Zagrebelsky durante il confronto con il presidente del Consiglio Matteo Renzi su La7. "Nutro profondo rispetto nei confronti del professore – ha detto il deputato dem – ma la sua è una lettura molto lontana dai contenuti reali della Riforma costituzionale che, invece, dà più centralità al Parlamento garantendo che faccia fino in fondo il dovere, cioè poter legiferare".