Due giornate tra i vigneti a Mamoiada per partecipare al clima festoso della vendemmia. L'iniziativa è proposta per sabato 15 e domenica 16 ottobre da Méskes Turismo. Un weekend all'aria aperta tra i filari, una passeggiata con soste per la visita dei monumenti di interesse storico culturale lungo il percorso.
L'iniziativa abbina cultura, viticoltura ed enogastronomia. I partecipanti saranno coinvolti nella raccolta dell'uva, un rito che coinvolge quasi tutte le famiglie del centro barbaricino. Alle 9 è prevista la partenza del "Trekking delle vigne".
Destinazione le Tenute Bonamici, premiate nel febbraio scorso al concorso "Vini di Montagne del Cervia" per il Cannonau "Montanaru", dove alle 11:30 si svolgerà la vendemmia. Tutto preceduto da un aperitivo di benvenuto da parte dei proprietari, poi alle 13 il pranzo a base di prodotti tipici di questo piccolo centro della Barbagia. Nel pomeriggio si procederà alla pigiatura del vino e si farà festa con un piccolo intrattenimento musicale. I bambini dai sei anni in su potranno apprendere e allo stesso tempo divertirsi con il laboratorio didattico "Il calendario del vino".
Méskes è una società di servizi turistici e per la promozione del territorio nata su iniziativa di tre giovani imprenditrici. Offre un servizio di informazione turistica e si occupa di realizzare e coordinare escursioni guidate alla scoperta del territorio di Mamoiada e della Barbagia, in coordinamento con altri operatori locali.







