Vita più facile per i turisti in Sardegna grazie alla tecnologia. App per i servizi, guide interattive, aggregatori di eventi sono i gioielli Ict messi in mostra da aziende e start up a Sinnova, la due giorni in corso alla ex Manifattura tabacchi a Cagliari. Per hotel e clienti la 3Bit Solutions ha studiato "My App Concierge". Un dito sull'icona ed ecco servizi utili alla struttura alberghiera e ai loro fruitori. La web app firmata Di-Siderale si chiama "LemonCoffee".
Pensata per la ristorazione, è un'applicazione web (lato gestore) e mobile (lato utente) che consente di creare il proprio menù, modificarlo e aggiornarlo a proprio piacimento, inserendo ingredienti, prezzi, foto, descrizioni dei piatti. È possibile indicare gli allergeni presenti nei piatti o nelle bevande e inserirli nel menù. MyCompany presenta "MyGuestCare", dedicata a hotel e tour operator. L'obiettivo è completare e migliorare la presenza online e di ottimizzare il processo di gestione della vendita sia diretta che indiretta, sia online che offline.
Lynx, invece, ha realizzato "Destination4You", piattaforma web/app che consente ai turisti di immergersi nella destinazione, seguire i percorsi consigliati ed effettuare azioni richieste (tipicamente valutazioni di soddisfazione, foto nel luogo e condivisione sui social) e acquisire punti da poter utilizzare alla fine del percorso per guadagnare un gadget della destinazione e partecipare ad ulteriori concorsi a premi. L'applicazione di Eventa permette di trovare gli appuntamenti nelle vicinanze dell'utente sulla base dei propri interessi personali ed è disponibile sia sul web che sulle piattaforme mobili Android e iOs. Puntano sulle visite guidate, invece, altre tre aziende.
Ajò Sardinia presenta a Sinnova 2016 la webapp Hi Cagliari ideata per i crocieristi e i turisti che approdano alla scoperta del capoluogo. Momotti ha invece realizzato una guida turistica virtuale. Punta sulla sharing economy Guide me Right, marketplace online, anche su mobile, dove è possibile scoprire e prenotare delle esperienze autentiche in compagnia di un local friend. Con GuideMeRight le persone del posto possono guadagnare condividendo il tempo libero e la loro conoscenza locale con chi visita le loro località, come farebbero con un amico che viene a visitarli.







