patto-sardegna-cappellacci-fi-risorse-solo-fittizie

"Ecco la prova che il patto per la Sardegna è una bufala come gli altri firmati da Renzi in giro per l'Italia". Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Fi, commentando la nota di aggiornamento al documento di economia e finanza 2016.

"Nel documento – spiega l'ex governatore – il ministero propone di incrementare il Fondo di sviluppo e coesione per la programmazione 2014-2020 a seguito della decisione assunta dal Governo di inserire nei Patti per il Sud interventi di immediata realizzazione che richiederanno uno sforzo finanziario aggiuntivo negli anni 2017 e 2018: un'ammissione involontaria circa il fatto che il 'pacco' per la Sardegna è solo un atto in cui il presidente della Regione ha firmato per risorse che erano già destinate alla Regione ed altre che non esistono".

Secondo Cappellacci, si tratta quindi della "classica promessa a babbu mortu, fatta per catturare consensi alla vigilia della consultazione referendaria e poi rimandare a data da destinarsi il mantenimento degli impegni". "Ecco perché – sottolinea – la consultazione del 4 dicembre assume un significato politico, che va oltre quello del quesito referendario in sé ed è l'occasione per dire al presidente votato da nessuno che i sardi non si fanno imbrogliare dai suoi giochi di prestigio".