'Storytelling 2016', evento che vedrà il suo svolgimento in quattro diverse date, a partire dal 14 Ottobre e sino al 25 Novembre, ha come scopo quello di celebrare l'informazione Attiva, Libera e Indipendente, svincolando dalla comunicazione tradizionale quattro fatti di cronaca, caratterizzati da punti oscuri in cui il comun denominatore è sempre la Sardegna.
Questi quattro fatti di cronaca verranno sviscerati davanti agli occhi degli spettatori senza fare teatro, senza fare televisione, senza fare narrazione ma giocando con queste 'grammatiche' per realizzare qualcosa di nuovo.
Data la sua natura sperimentale, l'appuntamento avrà come sede uno spazio alternativo, circondato da una collezione di opere d’arte contemporanea dei maggiori esponenti del Novecento sardo. Si svolgerà nel centro storico di Cagliari, presso l'atrio della Fondazione di Sardegna in Via San Salvatore da Horta 2, alle ore 21:00 in queste date:
– Venerdì 14 Ottobre, "Il rapimento di De André";
– Venerdì 28 Ottobre, "Canale 16: la tragedia del Moby Prince";
– Venerdi 11 Novembre, "Pagina bianca: Feltrinelli, la Sardegna e Simon Mossa";
– Venerdì 25 Novembre, "Gisella Orrù: il mistero".
Il primo spettacolo della Rassegna Storytelling 2016, "Il rapimento di De André", venerdì 14 Ottobre, racconterà il rapimento di De André e di sua moglie ad opera dell'Anonima Sarda.
Vennero sequestrati il 27 agosto del 1979 e i restarono prigionieri per quattro mesi. Lo spettacolo di Gianluca Medas ripercorre le vicende del rapimento, ponendo particolare attenzione nei confronti del mondo del banditismo sardo, con le sue regole, i suoi personaggi e le sue motivazioni.
Saranno presenti ospiti d'eccezione, come Giorgio Pisano, amico intimo di De André, recentemente scomparso, che nella sua intervista renderà omaggio al cantautore genovese. La musica dal vivo vedrà come protagonisti musicisti di altissimo livello come Massimo Loriga e Massimo Perra dei Nur.
Gli ospiti interverranno dal vivo, in video o in audio. La partecipazione all'evento è gratuita, ma dato l'esiguo numero dei posti è necessaria la prenotazione.
Per qualsiasi informazione e per le prenotazioni si possono contattare:
– gianluca.medas@gmail.com
– Mattia Murgia 340 930 3617
– facebook.com/medasgianluca/







