Arriva in Parlamento la vertenza dei pescatori di Marceddì e delle marinerie dell'Oristanese. La deputata del Pd Caterina Pes ha presentato un'interpellanza urgente sul tema degli indennizzi che riguardano i pescatori, da giorni impegnati in una dura protesta davanti al Poligono di Capo Frasca.
L'annuncio è stato dato dalla stessa parlamentare oristanese che sia oggi che venerdì scorso ha partecipato all'assemblea dei pescatori. Nell'interpellanza la Pes chiede al ministero della Difesa "quali azioni possibili e urgenti possano essere intraprese per il riconoscimento degli indennizzi a tutti i pescatori che operano nei pressi del poligono di Capo Frasca e alle marinerie dell'oristanese, poiché lesi nei propri diritti".
Secondo la deputata dem anche alle marinerie che operano nella zona del poligono militare dovrebbe essere garantito un equo indennizzo per il periodo in cui non è possibile svolgere appieno la propria attività: "Oggi – ha detto la Pes davanti a un centinaio di pescatori – ragioniamo di indennizzi, ma la speranza è quella che un giorno il poligono possa essere definitivamente dismesso". La parlamentare chiede anche al Governo "se possa essere valutata l'opportunità di procedere alla revisione del protocollo d'intesa con la Regione Sardegna del 1999 per includere gli aventi diritto all'indennità, penalizzati dall'interdizione di tratti di mare dalle esercitazioni militari".







