L'Università di Cagliari partecipa alla prima indagine nazionale su spostamenti e mobilità condivisa degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo.
L'iniziativa è sostenuta dal Coordinamento nazionale dei Mobility manager degli atenei italiani, organismo che aderisce all'Osservatorio nazionale sulla Sharing mobility, promosso dal ministero dell'Ambiente e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
L'indagine punta a costruire un tavolo di cooperazione tra gli operatori di mobilità condivisa, le istituzioni, i Comuni e la società civile. Il test vuole non solo raccogliere dati nazionali, aggiornati e comparabili, ma anche disporre di informazioni utili a orientare e valutare le politiche di mobility management e a migliorare la mobilità di chi studia e lavora all'Università. Italo Meloni, ordinario di Pianificazione dei trasporti e referente dell'ateneo di Cagliari su queste tematiche, coadiuvato da Benedetta Sanjust, è il coordinatore dei lavori. I risultati dell'indagine saranno pubblicati sul primo Rapporto nazionale sullo sviluppo della Sharing mobility in Italia.
La popolazione universitaria di Cagliari per partecipare all'indagine deve compilare un questionario anonimo: i dati saranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata, nel rispetto della privacy e ai soli fini della ricerca. L'indagine è disponibile da lunedì scorso e rimarrà aperta fino a lunedì 24 ottobre.







