"Ora abbiamo il mandato per proseguire la discussione e vigilare affinché Giunta e Consiglio regionale diano corpo all'accordo". Lo dichiara Pierluigi Marotto di Fp Cgil al termine dell'assemblea dei dipendenti del comparto-Regione sul protocollo d'intesa sottoscritto con la Giunta regionale il 29 settembre scorso.
All'incontro organizzato oggi dalla Fp Cgil, Uil-Fpl, Saf, Sadirs e Fedro hanno partecipato quasi 250 persone. Al momento di 'ratificare', su 243 presenti hanno votato sì in 240. Il protocollo sottoscritto ormai due settimane fa dall'assessore del Personale, Gianmario Depuro, la presidenza della Regione e i sindacati, rappresenta un primo passo per sbloccare le vertenza sul contratto dei dipendenti.
Secondo l'accordo, per la contrattazione collettiva 2016-2018 la Giunta è pronta a sostenere l'approvazione, avendo già individuato la copertura finanziaria, di un disegno di legge che integri le risorse già stanziate (nel triennio 2016-2018 sono disponibili 14,56 milioni). C'è poi l'impegno a destinare quattro milioni di euro nel triennio 2016-2018 per costituire la prima dotazione del fondo.







