difesa-pes-pd-and-quot-tratto-costa-capo-frasca-ritorni-ai-sardi-and-quot

"Credo che questo bellissimo tratto di costa debba ritornare nella piena disponibilità dei suoi abitanti". Lo ha detto questa mattina la deputata oristanese Caterina Pes (Pd), nel suo intervento alla Camera sulla protesta che da giorni vede protagonisti i pescatori di Capo Frasca, nel golfo di Oristano.

"Siamo certamente consapevoli che il processo di dismissione di un poligono non possa essere istantaneo – ha detto la deputata dem – ma nelle more di questo procedimento, che io mi auguro possa essere deciso quanto prima, ritengo sia giusto concedere un equo indennizzo ai pescatori che non possono utilizzare quel tratto di mare per il loro lavoro. Le marinerie di Arbus, Guspini, Terralba, Arcidano, Marceddì, Cabras, Riola Sardo, Oristano hanno diritto di veder riconosciuti i loro diritti, primo fra tutti quello di poter continuare a lavorare". La parlamentare ha chiesto anche "che vengano rivisti calendari delle esercitazioni e che venga riperimetrata l'area interdetta, in modo da consentire la pesca in un tratto di mare più ampio e per più tempo".

Nel suo intervento Pes si è anche soffermata sull'esigenza di una riduzione della presenza delle servitù militari nell'isola. "La Sardegna con il 64% delle servitù militari del Paese presenti nel suo territorio, ha già dato. Lo sviluppo dell'isola non deve essere ostacolato dalla presenza delle servitù militari, ma al contrario – ha concluso – deve passare attraverso la sua storia, la cultura e il turismo".