"I fenomeni più diffusi in questo territorio, di cui ci occuperemo con determinazione, sono i reati legati agli stupefacenti e all'abuso di alcol". È la prima impressione del colonnello Luca Corbellotti, 46 anni di Biella, nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Sassari.
Entrato nell'Arma come carabiniere semplice, Corbellotti ha studiato all'Accademia e poi ha svolto i suoi primi incarichi in Sicilia, a Palermo e Agrigento. Da lì si è trasferito in Veneto, a Chioggia, e poi a Roma, al comando generale, e al reparto operativo di Catania. L'ultimo incarico prima di arrivare a Sassari è stato il comando a Castello di Cisterna, che copre un terzo della Provincia di Napoli, realtà con complessità e caratteristiche sociali, demografiche e territoriali differenti rispetto al Nord Sardegna.
"Questo è un territorio molto vasto e ci vorrà del tempo per avere un quadro più chiaro – spiega il nuovo comandante provinciale – ma è un'esperienza molto diversa rispetto a quelle precedenti, e per questo molto stimolante".