L'Azienda regionale per le emergenze-urgenze della Sardegna (AreuS) nascerà sul modello della corrispondente azienda della Lombardia. Nei prossimi giorni il presidente della Giunta Francesco Pigliaru firmerà un accordo in tal senso con il governatore della Lombardia Roberto Maroni.
Ad annunciare l'imminente cooperazione fra le due regioni, è stato l'assessore della Sanità, Luigi Arru, che nel corso della presentazione a Sassari del manager della Asl unica Fulvio Moirano, ha spiegato i passi che porteranno all'istituzione dell'AreuS: "Entro novembre la Giunta nominerà il direttore generale dell'AreuS, e la nuova Azienda per l'emergenze-urgenze sarà organizzata secondo il modello dell'Areu della Lombardia – ha detto l'assessore – a breve il presidente Pigliaru incontrerà Maroni per firmare l'accordo con cui la Regione Lombardia fornirà la sua consulenza per l'organizzazione dell'AreuS". L'azienda avrà sede a Nuoro e, come ha annunciato l'assessore Arru, potrà contare su un servizio di eccellenza per l'elisoccorso: "Abbiamo previsto due elibasi, che con molta probabilità saranno una a Mores e una ad Ardara, ma ci riserviamo la possibilità di attivare una terza elibase.
Poi ci saranno elisuperfici in diverse aree della Sardegna, in modo da garantire l'assistenza e il soccorso in tutto il territorio, con la massima efficienza e tempestività". Per il servizio elisoccorso ci saranno altre novità, oltre alla logistica: "Il servizio sarà svolto con elicotteri Hems, vere e proprie ambulanze volanti sui quali opereranno équipe specializzate con medico, anestesista e tutta l'attrezzatura necessaria a fornire la migliore assistenza ai pazienti – ha concluso Arru – Gli elicotteri e il servizio di elisoccorso saranno forniti dalla ditta che si aggiudicherà l'appalto regionale in base al bando pubblico già predisposto dagli uffici regionali".







