La Coldiretti di Oristano torna alla carica nei confronti della Regione e della Provincia di Oristano per sollecitare l'immediato avvio della campagna di contenimento dei cormorani.
"Sarebbe dovuta partire ad ottobre, invece è ancora ferma al palo in una situazione di grave stallo", denuncia il direttore Giuseppe Casu, ricordando che il sollecito inviato a luglio all'assessora regionale all'Ambiente Donatella Spano è rimasto finora senza risposta.
Tra il 2008 e il 2014, ricorda la Coldiretti citando dati della Provincia, il numero dei cormorani presenti negli stagni oristanesi è aumentato dell'86 per centro passando da poco più di ottomila a oltre 15.600 esemplari censiti. E assieme al numero dei cormorani, secondo la Coldiretti, sono quasi raddoppiati anche i danni al settore della pesca, che per il 2014 e il 2015 è stato quantificato in due milioni e 680 mila euro. "Non vorremmo – conclude Casu – che dietro l'assenza di un vero coordinamento, dietro le complessità e i ritardi nelle risposte, si celasse la volontà, davvero censurabile, di non far partire gli abbattimenti".







