inceneritore-tossilo-ricorso-giunta-scuote-maggioranza

E' scontro in maggioranza sulla decisione della Giunta regionale di opporsi, davanti al Consiglio di Stato, alla sentenza del Tar che aveva accolto il ricorso di alcune associazioni e di un'Unione dei Comuni contro la realizzazione della nuova linea di termovalorizzazione nell'inceneritore di Tossilo, nella zona industriale di Macomer.

Durante la discussione in Consiglio sulla legge che istituisce l'Agenzia sarda delle Entrate, i consiglieri dei Rossomori, Emilio Usula e Paolo Zedda, hanno abbandonato l'Aula per protesta contro la delibera dell'Esecutivo, approvata la settimana scorsa e già contestata da Forza Italia. Non hanno lasciato l'Aula, ma hanno manifestato la propria contrarietà al provvedimento anche Anna Maria Busia (Cd) e Daniele Cocco (Sel).

"La decisione della Giunta di impugnare la sentenza del Tar su Tossilo contraddice con la volontà espressa del Consiglio regionale attraverso un ordine del giorno che risale a maggio e che va nella direzione opposta", ha chiarito Usala. Per l'opposizione Pietro Pittalis di Forza Italia ha rincarato la dose ricordando proprio l'odg approvato dall'Assemblea: "per la Giunta quanto decide il Consiglio regionale è carta straccia", ha denunciato l'esponente dell'opposizione.