entrate-agenzia-sarda-entra-in-consiglio-tre-le-polemiche

Tra le polemiche arriva in Consiglio regionale il testo che istituisce l'Agenzia Sarda dell'Entrate (Ase) approvato in commissione Bilancio l'8 settembre scorso. All'interno del centrosinistra Rossomori, Upc, Sel e Cd storcono il naso sull'istituzione di quella che potrebbe diventare una "scatola vuota": domani è atteso un chiarimento durante un vertice di maggioranza.

Le opposizioni, invece, criticano sia merito che metodo. Prima della lettura della relazione di maggioranza da parte del presidente della commissione Bilancio, Francesco Sabatini (Pd), il capogruppo di Forza Italia, Pietro Pittalis, ha chiesto una sospensiva della discussione, ma la richiesta non è stata approvata. "Alla luce dell'annuncio fatto dal Governo Renzi sulla soppressione di Equitalia – ha spiegato Pittalis – sarebbe opportuno rinviare l'esame del testo sull'Ase quando capiremo, anche tra qualche giorno, quale interferenza può avere il provvedimento del Governo" .

Il relatore di minoranza, Christian Solinas (Psd'Az), non ha invece depositato alcuna relazione e ha sollecitato il rinvio del testo in commissione. "La mancata presentazione è uno strumento di protesta democratica per stigmatizzare il fatto che era stata nominata una sottocommissione che avrebbe dovuto fare un lavoro di cucitura tra diverse proposte di legge presentate sul tema – ha spiegato – ma la maggioranza ha scelto unilateralmente di non dar corso alla seduta della sottocommissione, aderendo alla sola proposta della Giunta. Io credo che avremmo potuto dare un contributo ben diverso rispetto a un tema così importante".