Tredicimila studenti fuori sede a Cagliari, ma non tutti gli universitari che chiedono una casa la ottengono. I numeri: quest'anno in 1.293 hanno fatto richiesta per un posto alloggio e 1.093 sono entrati in graduatoria con i requisiti per ottenere il servizio.
Di questa platea di idonei 810 sono coloro risultati beneficiari di posto alloggio, ma solo 680 avranno effettivamente un posto nelle case dello studente: gli altri vedranno il loro diritto convertito dall'Ersu in un contributo alloggio. Sono le ultime statistiche fornite dall'associazione studentesca Unica 2.0. "Come ribadiamo da anni – ha spiegato il coordinatore Carlo Sanna – è necessario investire sulla residenzialità studentesca in maniera progettuale. Il Campus di Viale la Playa, che peraltro non ha ancora visto la posa della prima pietra, non sarà comunque sufficiente a coprire la domanda di posti alloggio, a fronte dell'attuale chiusura delle strutture di via Montesanto e di Via Roma.
Riguardo quest'ultima struttura, parrebbe inoltre mancare la volontà di riqualificazione e ripristino della sua vecchia funzione di Casa dello Studente". Gli obiettivi. "La nostra intenzione – continua Unica 2.0 – è quella di fare maggiori pressioni nei confronti delle istituzioni per trovare soluzioni efficaci e strutturali alla questione della residenzialità e porre fine alla corsa per il posto alloggio".







