oggi-qualche-pioggia-nel-cagliaritano-sabato-sole-e-domenica-variabile-poi-far-and-agrave-caldo
La Sardegna è coinvolta da una circolazione d'aria fresca moderatamente instabile supportata da un grosso Vortice Perturbato nord Atlantico. Si susseguono, nella nostra regione, annuvolamenti ad ampie schiarite. Oggi come previsto è subentrato il Maestrale che ha portato via le nubi, ma al contempo sta determinando una ulteriore contrazione delle temperature. Dobbiamo segnalare però la presenza di nuovi temporali sul Canale di Sardegna, ovvero laddove l'aria fresca contrasta maggiormente con le miti acque mediterranee. Tali temporali lambiranno le nostre coste meridionali e potrebbero scapparci degli scrosci di pioggia specie sul cagliaritano. 
 
La situazione è destinata a migliorare celermente domani: ci aspetta un sabato di bel tempo, con sole prevalente e poche nubi minacciose. Farà ancora un po' fresco, soprattutto al calar del sole. Per quanto riguarda domenica, invece, abbiamo delle novità. Perde consistenza la possibilità di un peggioramento organizzato, perchè salvo qualche pioviggine su coste orientali e meridionali non dovrebbero esserci precipitazioni significative. 
 
Ancor più interessante l'evoluzione per la prossima settimana: il ritorno dell'Anticiclone africano porterà bel tempo e un sostanzioso rialzo delle temperature. L'aumento sarà violento, nell'ordine dei 10-12° C rispetto agli attuali valori. Significa che localmente, ovviamente le massime, potrebbero sfiorare punte di 30°C. Trattandosi di aria caldo umida, segnaliamo anche la possibile formazione di nebbie e nubi basse nelle piane interne, nelle aree vallive e localmente sulle coste.
 
In collaborazione con Meteo Sardegna