clima-sardegna-capofila-progetto-europeo-life-masteradapt

Si chiama "MAinSTreaming Experience at Regione and local level for adaption to climate change (Life master adapt)" il progetto che ha avuto il via libera da Bruxelles e che vede l'assessorato dell'Ambiente della Regione capofila con diversi partner: Ambiente Italia Srl, ordinamento Agenda 21, Local Italiane, Università di Sassari, Dipnet, Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Ispra, Università Iuav di Venezia, Regione Lombardia, e Fondazione Cariplo in qualità di cofinanziatore privato.

E' quanto emerso a margine della conferenza sul clima organizzata dal Comitato delle Regioni a Cagliari. L'importo totale del progetto, secondo i dati pubblicati in allegato ad una delibera regionale della scorsa settimana, è di 1,591 milioni di euro, di cui 954mila di cofinanziamento europeo e 110mila di cofinanziamento privato (Fondazione Cariplo).

L'obiettivo del progetto riguarda la definizione di un metodo per il trasferimento sui differenti livelli di governo regionale e sub-regionale, delle strategie di adattamento per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici, a partire dallo sviluppo di una fase di test nelle Regioni Sardegna e Lombardia, con un approfondimento specifico su alcune aree urbane. Per la Sardegna è prevista una fase di sviluppo e implementazione del metodo nelle aree urbane di Cagliari e Sassari. "E' una sfida – ha detto all'Ansa l'assessore regionale dell'Ambiente, Donatella Spano – perché significa trasporre a tutti gli enti locali, con metodologie di governance, quelle che sono le attività principali di una regione".